Loading...

METEOCENTER

MicroSiting

Reanalisi per assesment di grandi progetti eolici calcolabile con o senza calibrazione con dati ottenuti da campagne anemometriche. Downscaling finale "mass consistent" fino a risoluzione di 10 metri.

MICROSITING

Il MICROSITING o MICROREANALISI è un affinamento del prodotto di reanalisi ad alta risoluzione su limitate aree di territorio orientata alla ricostruzione dei dati meteorologici quantitativi come vento, temperature, turbolenze per lunghi periodi di tempo laddove non esistano rilevazioni a stazioni anemometriche in situ o ne esistano di molto brevi, potendo così di valutare la sostenibilità economica di medio-grandi progetti eolici.

La MICROREANALISI SI APPLICA in aree geografiche di dimensione inquadrabile dalla microscala* alla mesoscala gamma** per impianti in fase di progettazione di dimensioni industriali. Viene condotta partendo dalla reanalisi ed integrando tutti gli ulteriori dati disponibili per giungere a ricostruzioni storiche fino alla risoluzione di centinaia di metri e in downscaling anche poche decine di metri.

  • microscala: 1-2 km^2
  • mesoscala gamma: fino a 40 km^2

wind-gp.png

Lo strumento può essere anche utilizzato in siti complessi per orografia per definire DOVE posizionare met-masts e non incappare in aree di ombra anemologica.

Il MICROSITING è orientato a ricostruire le produzioni di energia che l'impianto avrebbe avuto negli anni di integrazione dell'analisi come se l'impianto fosse già stato in funzione, definendo perdite ambientali da turbolenze, storming, ghiacciamento, inflow angle, temperature di esercizio oltre agli effetti scia in caso di layout con diversi aerogeneratori o in presenza di altre installazioni nelle immediate vicinanze.

Nuvole-REANALISI.png

IL MICROSITING PUÒ AVERE NUMEROSI CASI DI USO

  • Scouting di precisione su aree già dedicate a progetti eolici
  • Assesment di produzione energetica conducibile con numerose configurazioni di progetto simultaneamente
  • Revamping di impianti esistenti
  • Estensione di campagne anemometriche per la valutazione della storicità di lungo periodo nella valutazione della gestione del rischio
  • Valutazione di impianti eolici di taglia industriale o di taglia inferiore ma distribuiti in numerosità elevata su aree estese

Hai domande o vuoi informazioni aggiuntive?

Chiedi informazioni