METEOCENTER
OPEN API - WIND
OpenAPI per applicazioni EOLICHE
Gli endpoints API dedicati ad applicazioni Eoliche contengono selezioni di dati di una ensemble di modelli ad elevata risoluzione (da 1,8 a 3,5 km di risoluzione orizzontale oltre a modelli global) per utilizzo specifico in ambito eolico.
L'architettura delle ensemble (Multiphysics e Stochastic Kinetic Energy Backscatter) è orientata alla mitigazione delle aleatorietà tipiche della previsione dell'immissione in rete da fonti eoliche e a contenere l'impatto dello sbilancio da "double penalty".
E' possibile accedere ai soli dati di tipo meteorologico di forecast oppure alle produzioni di specifici impianti o aggregati di impianti direttamente calcolate da Meteocenter attraverso sole modellazioni fisiche - laddove non fossero disponibili dati di impianto storici, per esempio in nuovi impianti - oppure attraverso modelli fisici accoppiati a sistemi di MLaaS (Machine Learning as a Service).
E' possibile ottenere anche dati meteo storici calcolati con i medesimi modelli per addestrare in proprio sistemi di apprendimento supervisionato.

DATI METEO DISPONIBILI
- Ventosità su diversi livelli fra 10 e 300 metri sul piano campagna
- Temperatura fra suolo e 300 metri su diversi livelli per valutazione inversioni termiche
- pressione
- Turbolenza (turbolent kinetic energy)
- Rischio icing
- Pioggia / neve
- Temperatura e vento su piani isobarici
- Spessore strato limite