Loading...

CAPIRE IL CLIMA

PER SCEGLIERE L’ENERGIA.

METEOCENTER È LA SOCIETÀ DEL GRUPPOCURA SPECIALIZZATA NEL CALCOLO METEOROLOGICO E CLIMATOLOGICO.

Icon

COME NASCE

METEOCENTER

COME NASCE

METEOCENTER

Meteocenter nasce nel 2000 su iniziativa di un gruppo di persone appassionate da sempre di Meteorologia con l’obiettivo di creare strumenti innovativi in grado di prevedere l’impatto delle variabili meteorologiche sulle attività produttive del settore energetico e assicurativo

Icon

DATI E

PREVISIONI

DATI E

PREVISIONI

Produce in house catene modellistiche deterministiche e ad ensemble, per coprire le esigenze previsionali dal brevissimo termine alle integrazioni stagionali. I modelli statistici sviluppati elaborano un “most probable scenario”, contenendo l’impatto degli errori di previsione

Icon

SPECIALIZZATO

IN FONTI RINNOVABILI

SPECIALIZZATO

IN FONTI RINNOVABILI

Meteocenter è stata pioniere nello sviluppo di modellizzazioni retrospettive, fornendo i dati necessari alla valutazione di fattibilità di impianti di produzione da fonte rinnovabile di piccola, media e grande dimensione, ove non presenti campagne di misura.


MILESTONES

2000

Gli inizi

Meteocenter è principalmente attiva nella produzione di contenuti editoriali. Fornisce il servizio di previsione ufficiale per diversi Gran Premi di Formula 1 e del Motomodiale, presiede l’organizzazione della primo “Fiera della Meteorologia” in Italia e di alcuni eventi successivi.

2003

Forecast

Vengono prodotte le prime demo online dei modelli Meteocenter, concentrati su analisi ad ensemble di variabilità a bassa frequenza per stime di trend stagionale, così come i servizi previsionali long range per trading di commodities. Inizia una collaborazione di lunga durata con il Centro Epson Meteo.

2004

Meteorologia quantitativa

Vengono avviati i primi test su modelli operazionali e di reanalisi e gli investimenti nel primo HPC cluster.

2007

Reanalisi

Inizia la commercializzazione su larga scala di prodotti di calcolo numerico e reanalisi, eseguendo reanalisi e analisi retrospettive applicate all’eolico. Il numero di studi di renalisi condotti ad oggi supera le 500 unità.

2009

nuovo HPC cluster

Il gruppo industriale-finanziario ENER Spa entra nella società, dotando Meteocenter di un nuovo centro di calcolo 20 volte più potente del precedente.

2014

Forecast immissioni Rinnovabile

Meteocenter amplia la catena modellistica. Adottando avanzati sistemi di disseminazione e di gestione bayesiana delle incertezze del dato previsionale è in grado di ampliare la sua linea prodotti.

2016

Meteo + ML coupling

Meteocenter avvia le prime sperimentazioni dei sistemi di Machine Learning per il forecast rinnovabile, sbilanci e accoppiamento con dati di meteorologia quantitativa.

2018

METEO + MLaaS

Meteocenter entra a far parte del Gruppo Cura per occuparsi di ricerca e sviluppo di soluzioni per la produzione di energetica da fonti rinnovabili e per supportare l’ufficio trading energetico. Divengono operativi i sistemi di IA e ML as a Service per forecast energetico e agrometeo. Visita il sito: www.gruppocura.it

2019

Nuovo HPC cluster, Integrazione di grandi sistemi di IA

Meteocenter mette online la beta version del sistema di forecast granulare basato su MLaaS della domanda Gas per un portafoglio di circa 100k utenti.