
COME NASCE
METEOCENTER
COME NASCE
METEOCENTER
Meteocenter nasce nel 2000 su iniziativa di un gruppo di persone appassionate da sempre di Meteorologia con lâobiettivo di creare strumenti innovativi in grado di prevedere lâimpatto delle variabili meteorologiche sulle attivitaÌ produttive del settore energetico e assicurativo

DATI E
PREVISIONI
DATI E
PREVISIONI
Produce in house catene modellistiche deterministiche e ad ensemble, per coprire le esigenze previsionali dal brevissimo termine alle integrazioni stagionali. I modelli statistici sviluppati elaborano un âmost probable scenarioâ, contenendo lâimpatto degli errori di previsione

SPECIALIZZATO
IN FONTI RINNOVABILI
SPECIALIZZATO
IN FONTI RINNOVABILI
Meteocenter eÌ stata pioniere nello sviluppo di model- lizzazioni retrospettive, fornendo i dati necessari alla valutazione di fattibilitaÌ di impianti di produzione da fonte rinnovabile di piccola, media e grande di- mensione, ove non presenti campagne di misura.
MILESTONES
2000
Gli inizi
Meteocenter eÌ principalmente attiva nella produzione di contenuti editoriali. Fornisce il servizio di previsione ufficiale per diversi Gran Premi di Formula 1 e del Motomodiale, presiede lâorganizzazione della primo âFiera della Meteorologiaâ in Italia e di alcuni eventi successivi.
2003
Forecast
Vengono prodotte le prime demo online dei modelli Meteocenter, concentrati su analisi ad ensemble di variabilitaÌ a bassa frequenza per stime di trend stagionale, cosiÌ come i servizi previsionali long range per trading di commodities. Inizia una collaborazione di lunga durata con il Centro Epson Meteo.
2004
Meteorologia quantitativa
Vengono avviati i primi test su modelli operazionali e di reanalisi e gli investimenti nel primo HPC cluster.
2007
Reanalisi
Inizia la commercializzazione su larga scala di prodotti di calcolo numerico e reanalisi, eseguendo reanalisi e analisi retrospettive applicate allâeolico. Il numero di studi di renalisi condotti ad oggi supera le 500 unitaÌ.
2009
nuovo HPC cluster
Il gruppo industriale-finanziario ENER Spa entra nella societaÌ, dotando Meteocenter di un nuovo centro di calcolo 20 volte piuÌ potente del precedente.
2014
Forecast immissioni Rinnovabile
Meteocenter amplia la catena modellistica. Adottando avanzati sistemi di disseminazione e di gestione bayesiana delle incertezze del dato previsionale eÌ in grado di ampliare la sua linea prodotti.
2016
Meteo + ML coupling
Meteocenter avvia le prime sperimentazioni dei sistemi di Machine Learning per il forecast rinnovabile, sbilanci e accoppiamento con dati di meteorologia quantitativa.
2018
METEO + MLaaS
Meteocenter entra a far parte del Gruppo Cura per occuparsi di ricerca e sviluppo di soluzioni per la produzione di energetica da fonti rinnovabili e per supportare lâufficio trading energetico. Divengono operativi i sistemi di IA e ML as a Service per forecast energetico e agrometeo. Visita il sito: www.gruppocura.it
2019
Nuovo HPC cluster, Integrazione di grandi sistemi di IA
Meteocenter mette online la beta version del sistema di forecast granulare basato su MLaaS della domanda Gas per un portafoglio di circa 100k utenti.